cappi torre crawford milano

Sabato 17 giugno, nel corso dell’evento “Torre Crawford Milano 2023” realizzato in collaborazione con Borderfiction presso l’Admiral Hotel di v. Domodossola 16 e trasmesso in diretta su Facebook da Next Tv Milano (prima parte a questo link; seconda parte a questo link) sono stati resi noti i titoli dei racconti finalisti per le Sezioni A e B Premio Torre Crawford, IV edizione del concorso letterario per racconti inediti ispirato allo scrittore Francis Marion Crawford.

Le opere selezionate, elencate di seguito, entreranno tutte a far parte dell’antologia annuale e concorreranno al Premio Torre Crawford, al premio speciale “E io lo dico a Pinketts!” (ispirato ad Andrea G. Pinketts) e al premio speciale “Il Prof” (ispirato a Stefano Di Marino). Premi e classifica definitiva saranno stabiliti dalla giuria finale, composta da Cristiana Astori, Enrico Luceri, Claudia Salvatori, Alda Teodorani, sotto la presidenza di Andrea Carlo Cappi, curatore dell’antologia.

La raccolta, quest’anno per la prima volta pubblicata direttamente dall’Associazione Torre Crawford e come sempre in vendita in cartaceo e ebook su Amazon, sarà intitolata “Uomo in mare!” e si aprirà con l’omonimo romanzo breve di Francis Marion Crawford che ha ispirato questa edizione, e con il racconto a tema “Il sogno dello squalo” di Stefano Di Marino.

In ordine alfabetico per nome di autrici e autori, i titoli dei racconti selezionati e presenti nel volume sono:

Sezione B

“Vuoto” di Lourdes Iommazzo

“In mezzo al mare” di Chiara Magurno

Sezione A

“Orrore sul Saratoga” di Gianluca Calabria 

“Miracoli” di Andrea Cavallini 

“Do ut des” di Sandro Dettori

“Il canto della magnolia” di Valentina Di Rienzo

“La lettera di corsa” di Pierpaolo Fiore

“Uomo e mare!” di Simone Fraschetti

“Millenium bug” di Magda Pala

“Ourang Medan” di Francesco Papa

“Inverno al mare” di Irene Pavan

“Rune” di Claudia Perfetti

“Kuka sina olet” di Alessio Petrolino

“Celeste” di Francesco Sciannarella

“Congerie talassica” di Sergio Tulipano

“L’uomo in mare” di Giuseppe Villella

La premiazione avrà luogo durante il Festival Torre Crawford a San Nicola Arcella (Cosenza) la sera di sabato 2 settembre 2023. A chi non potrà essere presente l’attestato sarà inviato per posta, insieme a una copia omaggio dell’antologia. Autrici e autori selezionati avranno inoltre diritto a uno sconto speciale su altre copie dell’antologia, contattando la segreteria del Premio Torre Crawford all’indirizzo email [email protected]