Finalità

Il Premio si prefigge di abbattere la tendenza di considerare esclusivamente la prospettiva balneare come unica fonte di attrazione del nostro paese, dando scarsa importanza al patrimonio culturale e letterario, ampliando e rendendo eterogenea l’offerta turistica di questo. Sfruttando come polo di riferimento la presenza della torre, intitolata allo scrittore Francis Marion Crawford che vi soggiornò per un lungo periodo, per giungere a formulare processi di integrazione tra tutte le risorse storico-culturali presenti sul territorio stimolando la creazione di una nuova forma di attrazione turistica. Il Premio avrà cadenza annuale e ogni anno sarà proposto un tema diverso, intorno al quale inviteremo i vari autori a cimentarsi.

Obiettivi

– Affiancare all’identità di “nicchia paesaggistica naturale” del territorio un’identità di “nicchia storico-culturale”, dacché l’identità non è un fattore naturale della coscienza ma è piuttosto un prodotto culturale frutto di conoscenza, valori, patrimoni e relazioni che concorrono a definire
il valore culturale del luogo, rendendo San Nicola Arcella un souvenir della sua cultura stessa, capace di consolidare e salvaguardare quel “genius loci”, il senso di appartenenza che permette ai cittadini in primo luogo di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del luogo in cui vivono.
– Incremento della quota di mercato turistico attraverso l’allargamento verso un target più attento e avvezzo a un’offerta culturale e il raggiungimento del target (balneare) effettivo ben superiore in termini quantitativi del primo, al fine di rendere più eterogenea la domanda
turistica e destagionalizzare l’offerta, attraverso anche la presentazione di concorsi futuri rivolti a scuole di tutte il territorio nazionale.
– La possibilità di usufruire del Premio unito ad altri progetti, per la richiesta di finanziamenti per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico artistico e culturale.
– L’inizio di un rilancio della promozione del territorio e rafforzamento dell’immagine del posto per la creazione di un brand fortemente identitario che renda unico e immediatamente riconoscibile San Nicola Arcella agli occhi del mondo.