San Nicola Arcella (CS) si conferma bandiera blu. L’ambito riconoscimento gli è stato assegnato dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education).

Leggendo questo articolo alcuni potrebbero pensare alla sua scarsa attinenza logica con un premio letterario come il nostro, seppur con sede a San Nicola Arcella. il PTC non è però solo un Premio letterario fine a se stesso. Fin da subito noi organizzatori abbiamo messo tra gli obiettivi l’importanza del nostro lavoro integrato nel territorio, organizzando tra i borghi e nei locali del paese il Festival di fine stagione con ospiti provenienti sia dal mondo della letteratura e sia dal teatro.

Tutto ciò è ovviamente possibile anche grazie alla struttura urbanistica del paese, ricca di luoghi caratteristici, vicoli, piazzette e antichi palazzi e alla sua strategica posizione, rialzata rispetto alla baia, caratterizzata non solo dalla torre saracena, oggi Torre Crawford, ma anche dalla bellezza naturale del famoso Arcomagno e delle insenature lungo la costa.

Dalla seconda edizione in poi abbiamo inoltre stretto ancor di più la collaborazione con le strutture ricettive del posto, per offrire a tutti i partecipanti, sia fruitori che protagonisti, la possibilità di coniugare mare e cultura, in un periodo ai margini dell’alta stagione, in cui il mare e ancora da vivere e le serata, così come i pomeriggi, possono essere trascorsi tra incontri letterari, mostre d’arte, lezioni di scrittura e spettacoli di intrattenimento.

Per la terza edizione del PTC-Festival, in programma a settembre 2022, siamo già all’opera per migliorare ancor di più l’offerta turistico-clulturale.

Per chi non avesse ancora ancora avuto modo di conoscere i luoghi indicati, può sfogliare la galleria fotografica:

Ci vediamo a settembre