In collaborazione con Borderfiction, il 22 e 23 ottobre 2021 si sono svolti all’Admiral Hotel di Milano i primi eventi ‘Torre Crawford’ in trasferta, con la riproposta di alcuni degli ospiti e dei libri dalla II edizione del Festival di San Nicola Arcella e il lancio in anteprima del tema per la III edizione del concorso letterario ispirato a Francis Marion Crawford, oltre che dei due Premi Speciali.
Le regole – prossimamente specificate nel bando ufficiale sul sito premiotorrecrawford.it – saranno analoghe a quelle delle due edizioni precedenti, con la Sezione A destinata agli adulti, cui si potrà partecipare previa iscrizione del costo di 5 euro (da effettuare mediante un nuovo codice IBAN di prossima comunicazione) e la Sezione B, gratuita, riservata ad allieve e allievi delle scuole superiori.
Per entrambe le sezioni i racconti partecipanti al concorso, in lingua italiana, non dovranno superare le ventimila battute (spazi inclusi) e rispettare il tema annunciato per l’edizione 2022: ‘Un’inquietante sensazione indefinibile’, citazione dal racconto ‘The Doll’s Ghost’ di F. M. Crawford. Le opere potranno avere un approccio serio o ironico e appartenere a qualsiasi genere (romance, giallo, noir, gotico, fantastico, avventuroso, storico…) o non appartenere ad alcun genere specifico.
I racconti dovranno essere inviati in due copie: come file doc, con gli estremi dell’autrice o dell’autore, e come file pdf del tutto anonimo, che verrà sottoposto all’esame della giuria. I racconti selezionati, a seconda della posizione nella classifica finale, saranno pubblicati nell’antologia dal titolo ‘Un’inquietante sensazione indefinibile’ o sul sito premiotorrecrawford.it. Per i dettagli invitiamo i concorrenti a verificare il bando ufficiale di prossima pubblicazione sul sito.
È stato ufficializzato il Premio Speciale ‘E io lo dico a Pinketts!’, in memoria di Andrea G. Pinketts, in collaborazione con l’Associazione Culturale a questi intitolata, per il racconto che più dovesse distinguersi per un umorismo surreale vicino allo stile dello scrittore. È stato inoltre annunciato il nuovo Premio Speciale ‘Il Prof’, in memoria di Stefano Di Marino, per il racconto che più dovesse avvicinarsi al gusto per la narrativa popolare caratteristico dello scrittore scomparso la scorsa estate.
La serata ‘Premio Torre Crawford Milano’ del 22 ottobre, condotta da Andrea Carlo Cappi, ha avuto come testimonial Claudio Bovino, terzo classificato nel 2020, nel 2021 vincitore tanto del primo premio quanto del Premio Speciale dedicato a Pinketts: con lui sono state presentate le prime due antologie Torre Crawford, edite da Oakmond Publishing: ‘Perché il sangue è la vita’ e ‘Innamorarsi di un fantasma’.
Giada Trebeschi, già ospite delle prime due edizioni del Festival a San Nicola Arcella, ha presentato con Andrea Carlo Cappi il proprio romanzo storico ‘Gli Ezzelino – Signori della guerra’ e il thriller di Stefano Di Marino ‘Il bacio della mantide’, entrambi editi da Oakmond Publishing. L’evento ha avuto un’appendice nel pomeriggio di sabato 23, sempre all’Admiral Hotel, con ‘L’Aperitivo delle Desuete’, una conversazione con Giada Trebeschi tra lingua e letteratura, ispirata a ‘La Rubrica delle Parole Desuete, di grande successo sui social network.
Il prossimo evento Torre Crawford in trasferta si terrà a Benevento il 6 novembre, condotto da Alfredo Martinelli, presentatore della rubrica ‘Autori in diretta’.